martedì 7 febbraio 2012

Verso il distretto di economia solidale (DES) di Potenza

In questi giorni fervono i preparativi e i contatti per creare a Potenza un Distretto di Economia Solidale.
I primi appuntamenti preparatori si sono già svolti nei locali della parrocchia di S.Anna a Potenza ed è stato focalizzato il tema della nazionale Rete di Economia Solidale di cui il DES farà parte). Attraverso l'attività di gruppi di acquisto solidali, le visite ad altre esperienze di Distretti in Italia e di associazionismo a vari livelli, la scommessa dei promotori (in primis l'associazione 'Respira la terra') è quella di proporre e di proporsi come nucleo (variegato al proprio interno ed eterogeneo nel suo interfacciarsi con l'esterno) di coscienze in grado di lanciare un'alternativa solidale di vita e di gestione delle risorse pubbliche e private, non solo dal punto di vista economico ma soprattutto da quello socio-antropologico, fornendo così un proprio contributo al tentativo di realizzazione di una delle tante forme di risposta indipendente e libera, dal basso, allo strangolamento globale ad opera degli attori finanziari e pseudoculturali imperanti che regolano il mercato mondiale e locale. Opporre cioè, e in altri termini, ad una menzognera ed artefatta promessa di crescita infinita un esempio di riposizionamento nei modi di una decrescita sostenibile e felice.


Questa iniziativa non si limita alla città di Potenza ma vuole estendere il suo respiro intercettando e dialogando con tutte quelle realtà e coscienze con cui poter costruire un Distretto esteso e capillarmente presente sul territorio lucano. E' per questo motivo che Casale Il Sughero propone un ponte col Cilento (già Lucania storica da secoli) e quindi un progetto pilota di collaborazione tra la Rete dei Laboratori della Città del Quarto Paesaggio e la rete nascente DES, e si propone al contempo - e soprattutto - come suo partner e membro attivo.

Nei prossimi tempi infatti ci incontreremo a Vibonati al Sughero per segnare un'altra tappa di questo percorso iniziale. A breve dunque vi terremo aggiornati sugli sviluppi e sulle iniziative in cantiere e...in bocca al lupo!

Nessun commento:

Posta un commento