"...un'arte vera potrebbe essere proprio questa: un'arte che lotta con la natura, si scontra con la natura ma ama la natura. E' possibile tutto questo?" Ugo Marano, Sassano, 1998
da sinistra: Amedeo Trezza, Pasquale Persico, Nicola Di Novella |
Anche quest'anno Casale Il Sughero - Ospitalità e Cultura Rurale in Cilento - parteciperà alla originaria manifestazione/passeggiata nella Valle delle Orchidee insieme - tra gli altri - a Nicola Di Novella, botanico ideatore dell'evento ed esperto, tra l'altro, di orchidee selvatiche e instancabile ricercatore dei suoi ibridi, Pasquale Persico, economista illuminato, presidente della Fondazione Alario, ispiratore e ideatore della Città del Parco - prima - e dei Laboratori della Città del Quarto Paesaggio - oggi.
L'anno scorso era a tema la transizione dal concetto di Città del Parco alla sua riformulazione attraverso l'avvio dell'idea della rete dei Laboratori della Città del Quarto Paesaggio (si vedano i due filmati 'Che cos'è la città del Parco' in http://vimeo.com/36402141 e 'La valle delle orchidee 2011' in http://vimeo.com/24650025).Purtroppo l'evento 'Valle delle Orchidee' è stato frainteso perché diventato negli ultimi anni una festa di piazza patrocinata dal comune e svilita a sagra tra sagre senza qualità e motivazione. Ne è un esempio quest'altro video non prodotto da noi http://vimeo.com/23252609.
L'artista Ugo Marano |
Ci piace concludere questo articolo con l'auspicio di una nuova ripartenza nel segno continuo della perseveranza alimentata dall'amore per i nostri luoghi.
Segue la locandina dell'evento 2012:
Con il patrocinio del Comune di Monte San Giacomo
e della PRO-LOCO Monte San Giacomo
LA SEZIONE G.I.R.O.S. “ VALLO DI DIANO – CILENTO ”
PER RICORDARE IL GRANDE ARTISTA UGO MARANO ED IL SUO TAVOLO DEL PARADISO ORGANIZZA NELLA ORIGINARIA VALLE DELLE ORCHIDEE PER VENERDI 11 e SABATO 12 MAGGIO 2012 IL SUO ANNUALE APPUNTAMENTO SCIENTIFICO - ARTISTICO - NATURALISTICO
Programma
Venerdì 11, ore 18,30 – Monte San Giacomo Palazzo Marone -
Tavola rotonda: Ugo Marano la sua arte, le sue utopie
Partecipano personalità del mondo politico, scientifico, artistico
Coordina e modera il prof. Pasquale Persico
Sabato 12 – escursione naturalistica al Tavolo del Paradiso
Con il prof. Nicola Di Novella ripercorriamo tutto l’itinerario
per sentire l’anima di Ugo, riprendere gli antichi entusiasmi
e riposizionare l’iniziale progetto di sviluppo della Valle.
Nessun commento:
Posta un commento