Due ragazzi italiani, viaggiatori nei sud del mondo, lanciano il loro tour di scoperta del proprio paese e, di sosta in sosta, conosceranno numerose realtà italiane di 'azione e reazione' come Silvia e Toti amano dire, tentativi di decrescita sostenibile e di rifondazione di un vivere allo stesso tempo alternativo e primordiale, futuribile e arcaico.
La Città del Quarto Paesaggio, la Città del Parco del Cilento apre le porte a questi viaggiatori e li accoglie al Laboratorio Casale Il Sughero per alcune settimane, in una tappa della loro avventura.
Questa sarà un'occasione per condividere esperienze e scambiarci forza e pensieri, i loro tanti viaggi e la nostra testimonianza cilentana, scambi biunivoci nello spirito della porosità mediterranea che il sughero, materiale poroso per natura, ben suggerisce e auspica... E chissà che i nostri futuri amici non vorranno intrecciare le loro sorti alla terra di magna graecia... L'esigenza di ripartenze e al contempo di infittire la rete della solidarietà dei 'nuovi contadini' è forte, così com'è pressante la necessità di condividere realtà articolate e complesse che dimensioni familiari mononucleari non posso reggere. C'è bisogno di nuove tante micro-comunità e riscoprire il valore della condivisione, fondante e propedeutico per ogni progettualità dello stare insieme.
Per conoscere meglio la loro realtà e le motivazioni del loro viaggio, il loro progetto 'Love 4 Globe', vi invitiamo a visitare le loro pagine: http://love4globe.org/?page_id=43
ehttp://love4globe.org/
Non ci resta che augurare loro buon viaggio, iniziato da pochi giorni, e dir loro un 'a presto incontrarci in Cilento'!
Nessun commento:
Posta un commento