mercoledì 1 luglio 2015

All'Ateneo Nomade il 4 luglio la seconda tappa di AttraversaMenti



Il 4 luglio, dalle 10 in poi, l'Ateneo Nomade Triangolare a Casale Il Sughero a Vibonati apre le porte alla seconda tappa del viaggio-evento fisico e concettuale 'AttreversaMenti', accompagnato lungo il percorso dalle voci di Franco Arminio e Monica Bocci, alla quale per l'occasione il giorno 4 conferiremo la 'Cattedra nomade' di Pianificazione muta per il suo testo "Paesaggi creativi". Di seguito il testo integrale a cura di Pasquale Persico.

AttraversaMenti

Da Ortega ad Ortega
Viaggiare da Matera al Golfo di Policastro ed oltre come faceva Ortega il grande pittore ed intellettuale spagnolo e portare con noi le poesie ed i pensieri di decodifica dei luoghi : ecco la proposta culturale proposta da MarateContemporanea per l’Estate e l’Autunno.

La Casa di Ortega è a Bosco paese cancellato e diventato borgo del comune di S. Giovanni a Piro (Cilento), per essersi ribellato ai Borboni per un’Italia unita, mentre l’altra casa era a Matera ma spesso lo sguardo era  oltre fino al Salento e verso la Grecia .
Come omaggio alle Menti capaci di attraversare i luoghi con l’arte ed il pensieri rivolti alla speranza dell’improbabile fino all’utopia , DNA MarateaContemporanea propone di viaggiare, come primo viaggio, insieme a libri e fogli sparsi che raccontano dei Paesaggi creativi che la storia lega o dimentica, illumina o oscura.
La prima occasione è il Documento strategico Montagna Materana di  Franco Armino che viaggia insieme al Libro di Monica Bocci Paesaggi Creativi.
I due contributi , con linguaggi differenti ma in empatia delle Menti,  cercano una prospettiva ai cosiddetti  territori interni o interiori, quelli che la storia recente classifica in anoressia demografica o in abbandono (Vedi approccio Fabrizio Barca).
Ebbene lo slancio poetico e letterario, in questo caso prevale sulla scrittura tecnica, sebbene questa conservi la propria specificità di programma processo adeguato agli obiettivi, ed ecco perché MarateaContemporanea propone una mostra d’arte itinerante delle due Opere.
La Galleria nel Centro Storico di Maratea come prima tappa d’artisti, poi a  Morigerati come accompagnamento di idee al progetto Took- Cilento e poi a Bosco, Museo Ortega; un viaggio lento  sui temi dello sviluppo delle aree in difficoltà ma con Menti veloci nella diagnostica necessaria
. Ancora in viaggio fino a Montemurro (PZ), alla Scuola dei Graffiti d’arte sul rurale contemporanea, in Agosto , per poi congiungersi con gli autori ad Aliano, al Festival della Paesologia per una temporanea stanzialità di confronto e programma.  Finalmente  Matera non è lontana e mostrarsi  come accumulo culturale di attraversaMenti non sarà banale, ma  utile a disegnare nuove geografie di viaggi.
I due autori non consigliano di emettere biglietti di viaggio di andata e ritorno, essi hanno la speranza che il viaggiatore dia una interpretazione del tempo e dello spazio utile ai territori attraversati fino a riconoscerli come luoghi propri, dell’Altra città che cercavano,  un riconoscimento sentito alle identità creative incontrate di paesi non più soli ma componenti di un arcipelago di nuova urbanità.
Prima Tappa  Galleria MarateaContemporanea giovedì 2 Luglio ore 18 , Sabato 4 luglio ,seconda tappa, Ateneo Nomade e Triangolare  Casale Il Sughero ore 10:30, sarà presente Monica Bocci.   

Nessun commento:

Posta un commento