lunedì 17 giugno 2013

Ospitalità rurale a Vibonati nel Cilento 'interiore' e 'ulteriore'

La piccola fattoria in auto-sostentamento Casale Il Sughero nasce come riposizionamento esistenziale ed economico di un nucleo familiare dalla città alla campagna attraverso la coltivazione della terra, la cura degli animali e la gestione del bosco. La nostra dimora, un antico rudere recuperato con attenzione e passione nel segno del recupero architettonico e paesaggistico locale, oltre a ospitare colture autoctone e orti tradizionali e sinergici, è oggetto e parte essenziale di una più vasta progettazione in permacultura del sito.
Inoltre e soprattutto Casale Il Sughero è casa rurale ospitale e luogo di accoglienza per viaggiatori responsabili e turisti intelligenti e attenti alle identità dei luoghi. La nostra idea di ospitalità rurale si ispira ai criteri di auto-sostentamento critico e di reciprocità partecipativa alla gestione sostenibile del territorio e dei suoi abitanti (approfondisci). 
Chi viene a trovarci e a stare con noi trascorrendo parte del proprio viaggio ha la possibilità di condividere il nostro stile di vita e di conoscere davvero a fondo il paesaggio sociale e antropologico, oltre che naturale e architettonico, del basso Cilento lucano, quella parte di Cilento più meridionale spesso sconosciuto che confina con la Lucania, ricco di animali, di acqua, di mare e di boschi che chiamiamo 'Cilento interiore' e 'ulteriore', perché altro e inedito rispetto ai posti più conosciuti e gettonati e per questo di sicuro anche più vero...
Attraverso la nostra cultura gastronomica, l'atmosfera raccolta di una casa di campagna realmente abitata e non come tanti finti agriturismi, il lavoro della terra e la nostra 'guida escursionistica', Austino, ovvero il nostro asino esploratore dei luoghi e accompagnatore nelle passeggiate lungo i sentieri della Ciucciopolitana del Cilento Ulteriore (rete di sentieri in compagnia di asini che collega i paesi del Golfo di Policastro a partire dal Casale), potrete vivere per un po' i nostri tempi e le nostre emozioni.
Per avere maggiori dettagli sulle sistemazioni per gli ospiti potrete consultare anche il nostro sito internet: www.casaleilsughero.com
Veniteci a trovare!

Nessun commento:

Posta un commento